domenica 4 agosto 2013

[TRAD ITA] B.A.P Intervista per Nate



Nel precedente anno i B.A.P che erano in cima come una delle migliori boy band rookie stanno ritornando dopo un intervallo di circa un anno e mezzo. Con il 3° mini album 'Bad Man', i B.A.P rilasceranno i prossimi 6, hanno deciso di mostrarci quanto/come sono cresciuti di un passo in più con le esperienze e le competenze che li hanno rafforzati durante il loro tour all'estero.

"Per quanto la nostra vacanza sia durata, ci siamo preparati molto. Mentre sul Pacific Tour, i nostri occhi e le orecchie si sono rafforzati." (Leader Yongguk)

In questo album, la maggior parte delle canzoni sono dei generi che i B.A.P non hanno mai fatto prima. I membri hanno detto, "Visto che abbiamo reinterpretato una varietà di diversi generi di musica, ci siamo anche preparati in grande per questo album."

L'album è stato rilasciato come una tripla title-track per evidenziare quei punti. Prima di 'Bad Man', la title track e il titolo dell'album, le due tracce 'Coffee Shop' e 'Hurricane' sono stati resi pubblici.

'Coffee Shop' è un brano jazz e R&B, mentre 'Hurricane' è una canzone con un mix di elettronica e house. Entrambe le tracce sono diverse dallo stile della maggior parte delle loro altre tracce.

"Non abbiamo mai provato le canzoni con il jazz, elettronica o house. Abbiamo pubblicato questi due brani prima di far sentire la nostra gamma ampliata di musica." (Yongguk)

Tuttavia sembra che il titolo della canzone 'Bad Man' sarà la canzone più simile ai B.A.P. I membri l'hanno introdotto come, "una canzone che abbiamo innestato nel nostro stile con gli ultimi generi alla moda."

"'Bad Man' è la canzone più simile ai B.A.P. Quando facciamo una canzone più simile ai B.A.P, abbiamo più fiducia." (Yongguk)

Quando gli è stato chiesto perché non si limitano a fare nuovi generi musicali, Bang Yongguk ha detto: "Siamo soddisfatti solo di essere capaci di mostrare che i 'B.A.P possono fare anche questo genere di musica'. Ci piace fare musica nel nostro stile in modo da non avere rimpianti".

 
Le due ragioni del perché i B.A.P sono popolari, le loro performances e il potente stile

I B.A.P hanno incontrato soprattutto i loro fan con le loro esibizioni. Avevano avuto uno showcase per il loro debutto di 3.000 posti, e 5.000 posti per la cerimonia di inaugurazione del fanclub come un concerto. D'altra parte, erano difficili da incontrare nei variety shows.

"E' perché abbiamo pensato che avremmo potuto mostrare di più noi stessi attraverso le performance, piuttosto che nei variety shows. Per le nostre attività in corso, piuttosto che i variety shows, pensiamo che saremo orientati verso le performance." (Himchan)

Questo sistema ha segnato un successo. Dopo aver debuttato un anno e 6 mesi, i B.A.P hanno già un fandom formidabile. I membri del loro fanclub sono oltre 100.000. Il loro duro lavoro per incontrare tanti fans in luoghi più vicini ha ripagato.

"Penso sia perché ai nostri fans piacciono le performance in generale. Inoltre, non ti fa sentire più vicino se ci si incontra in un luogo più vicino e condividendo storie per sperimentare realmente la simpatia?" (Himchan, Daehyun)

Se parlate dei B.A.P, non potete lasciare fuori le loro canzoni con ritmi potenti e forti coreografie e lo stile che corrisponde.

"Abbiamo debuttato dall'inizio con un concetto potente per le nostre canzoni. A causa di ciò, i nostri fan amano questo genere di musica e sono in attesa di questo. Questa volta stiamo pensando di portare un concetto più potente per la nostra musica." (Yongguk)

Un'altro attributo unico è di come i loro testi posseggono un messaggio per la società.

"Dal nostro debutto ad oggi, la nostra musica ha avuto dei messaggi. Anche le semplici canzoni d'amore sono belle, ma hanno un messaggio significativo. Dei fans, i più giovani possono ascoltare questo tipo di musica e creare un effetto di sinergia per diventare dei bravi adulti." (Yongguk)

B.A.P sono saliti ad un'altro livello con il loro tour all'estero 

Dopo che i B.A.P hanno avuto il loro primo concerto solista in Corea lo scorso febbraio, hanno tenuto un Pacific tour in giro per l'America (Los Angeles, San Francisco, Washington, NY, 5 concerti), Giappone, Taiwan, Singapore e Hong Kong. Dopo aver debuttato solo per un anno e 6 mesi, hanno fatto un passo verso il palcoscenico mondiale.

Attraverso il Pacific Tour, i B.A.P hanno raggiunto un altro livello, e vogliono dimostrarlo.

"Se abbiamo ballato e cantato prima in modo preparato, con i concerti siamo stati in grado di avere più libertà e trovare una nuova parte di noi stessi. Con le attività di questo album, sarete capaci di incontrare dei B.A.P sviluppati." (Himchan)

In particolare, hanno avuto un concerto e l'intervista anello studio di MTV che si trova a New York, a Times Square.

"Ci siamo esibiti in un edificio in centro al Times Square, e tante persone si sono riunite e ci hanno guardato. Molta gente del posto è venuta. Anche molta gente coreana è venuta, perciò ci siamo sentiti orgogliosi e abbiamo sentito un patriottismo da una parte."

Mentre hanno avuto il loro concerto in America, non sono stati sorpresi dal fatto che le persone orientali tra il pubblico erano poche. Significa che ci sono stati molte persone di nere e bianche. Mentre raccontavano la storia dei loro concerti, il giornalista ha visto che c'erano delle fans bianche di sesso femminile ad aspettarli fuori dall'ufficio della loro agenzia. Qual è il fattore chiave  di come i B.A.P guadagnano popolarità dai fan non Asiatici?

"Beh, credo potrebbe essere a causa dei gruppi Kpop, abbiamo delle performance e canoni potenti."
(Jongup)

I membri sono intervenuti per dire: "Ogni paese è diverso ma in qualsiasi paese andiamo, Zelo è il più popolare."

"Il fattore chiave per la popolarità? Ehm...... Penso che sia perché lo staff ci ha aiutato. Faremo del nostro meglio" (ride)

Dopo il debutto, Zelo è stato anche l'idolpiù giovane. Tuttavia, dopo un anno e mezzo passato, un altro idol ha rubato quel titolo.

"Quando abbiamo debuttato, penso che questo ci abbia aiutato a renderci più noti agli altri. Ora non dobbiamo dividerci da quello e cercare di lavorare di più per farci conoscere (ride)." (Zelo)

Alla domanda su quale è stato il loro aneddoto per fare appello ai loro fan, i membri si sono sentiti in imbarazzo e non parlavano più come prima. Ho chiesto informazioni a Yongguk riguardo ad aver rivelato i suoi addominali lo scorso febbraio al loro concerto da solista in Corea.

"Dal momento che sono sempre ad esercitarmi, non ho davvero fatto nient'altro (ride). Più di questo, stavo mantenendo la promessa ai nostri fans di mostrare i nostri addominali se avessimo vinto un premio rookie." (Yongguk)

Quando è stato chiesto il motivo per cui solo Yongguk ha rivelato i suoi addominali, i membri hanno detto, "Tra i membri, il suo corpo è stato il migliore perciò Yongguk hyung l'ha fatto." Aggiungendo, si sono messi a ridere e hanno detto: "E' un grosso problema, perché la prossima volta quando dovremo rivelare ancora una volta i nostri addominali, qualcuno deve per forza farlo."



Avanzando in Giappone, un'altra sfida
Come idol che hanno debuttato per 2 anni, i B.A.P stanno avendo la rara occasione di puntare verso l'avanzamento in America e in Giappone. Per il Giappone, che hanno programmato in anticipo di debuttare ufficialmente in Giappone questo 7 ottobre in arrivo con un album. Perché sono così entusiasti di avere delle attività all'estero?


"Da quando abbiamo debuttato, tutti i sei membri avevamo il sogno 'di diventare degli artisti mondiali'. Penso sia perché ci teniamo dentro i nostri sogni e lavoriamo sodo, che stiamo lentamente raggiungendo una risonanza dall'estero. Il nostro obiettivo finale è che la nostra musica sia una corrente principale dell'America. Penso che il tempo che prendiamo per ogni piccolo passo è molto prezioso. Spero che questo album sarà un trampolino di lancio per questo obiettivo". (Yongguk)

Dal loro debutto, i B.A.P hanno continuamente diffuso le loro performance su una larga scala. Stanno andando cogliere un'altra sfida in Giappone. Da novembre avranno un Arena Tour nel campo. Nelle tre città di Kobe, Aichi, e Tokyo, si terranno i 6 concerti nelle arene di grandi dimensioni capaci di avere un pubblico di 60.000 persone.


"Se le attività in Giappone è il nostro obiettivo... la classifica è importante, ma cogliendo l'opportunità del nostro debutto, e visto che stiamo avanzando, il nostro obiettivo è il Dome Tour. Noi pensiamo che la classifica sia importante anche in Giappone, ma a partire dal Giappone ora, crescendo, il nostro obiettivo è quello di avere un Dome Tour. Visto che abbiamo iniziato con l'Arena, non dovrebbe essere il nostro più grande desiderio andare ancora più in alto?" (Himchan, Daehyun)

Hanno scelto 'Warrior' come la loro canzone di debutto per il Giappone. Questa canzone ha un ritmo potente come una canzone hip-hop con un messaggio rivolto alla società, è la canzone di debutto dei B.A.P, ed è la canzone che mostra il loro essere unico al meglio. Tuttavia non può essere facilmente trasmessa al cuore della musica Giapponese visto che preferiscono una semplice musica. Avrebbero potuto andare per un titolo di canzone più sicuro.

"Naturalmente il nostro concetto e lo stile possono essere diversi dallo stile generale della musica giapponese. Tuttavia, invece di buttare via il nostro stile per abbinarci alla musica giapponese, abbiamo deciso di aggiungere il nostro stile di musica e mostrarlo".

I B.A.P sono uno degli idol boy band ad aver ricevuto il maggior numero di premi rookie. Sono anche usciti con 6 album nel primo anno del loro debutto, e sono senza pari come un gruppo rookie con tutte le quantità di attività che hanno fatto. Perché è così?
 
"Non è perché il mercato della musica Coreana vuole aggressività e velocità? Visto che il mercato è sempre più veloce nel tempo, crediamo sia giusto cercare continuamente in base a quello". (Himchan)


Alcuni fan sono preoccupati perché pensano che dovrebbero avere una maggiore stabilità all'interno della Corea prima di fare delle attività all'estero.

"Penso che queste preoccupazioni possono essere giuste. Tuttavia dal momento che abbiamo appena avuto il nostro primo tour all'estero, non credo che dovremmo preoccuparci più di tanto. Siamo per debuttare in Giappone, ma dal momento che siamo capaci di assumere pienamente le attività in Giappone e in Corea fianco a fianco, io non credo che dovrebbero preoccuparsi." (Yongguk)




Gli EXO non sono dei rivali, ma dei concorrenti in buona fede
Dopo il debutto stanno ancora correndo senza fiato. Comunque sia i membri sono stracolmi di potere.

"Esibirsi sul palco è divertente ed è per questo che facciamo questo lavoro. Non abbiamo mai pensato di avere un momento difficile sul palco prima. Anche se abbiamo pensato che era difficile quando siamo andati nei variety shows (ride)" (Yongguk)

Ultimamente gli EXO sono il gruppo che mostra l'aumento più terrificante. Dopo aver debuttato per 2 anni hanno avuto successo continuando con 'Wolf' e 'Growl'. I B.A.P che hanno debuttato intorno allo stesso periodo degli EXO, ed erano in concorrenza tra loro l'anno scorso per il titolo di premio rookie. Provano ancora un senso di rivalità nei loro confronti?

"Anche se abbiamo debuttato nello stesso anno, li consideriamo più come dei colleghi che come dei rivali. E' bello vedere che vanno bene e pensiamo che sia qualcosa per cui congratularci con loro. Più che vederla come rivalità, la vediamo come avere una concorrenza ben intenzionata. Attraverso la competizione, speriamo che entrambi possano salire passo dopo passo. Non solo gli EXO, ma ci sono anche molti altri gruppi che hanno debuttato nel nostro stesso anno, e pensiamo che ci sia molto da imparare da tutti quei gruppi. Apprendendo dai nostri colleghi dello stesso anno, ci sentiamo adosso anche un senso di responsabilità nel fare tanto quanto loro." (Daehyun, Himchan)
E' passato già un anno e mezzo da quando hanno debuttato. Dopo le loro attività all'estero, questo è un momento importante per loro di mostrare le loro posizioni. Tuttavia, soprattutto in un momento così, i B.A.P cercheranno di uscire con calma.

"Questo è stata la prima volta che siamo stati così tanto via dal nostro debutto. Volevamo fare musica di buona qualità, per quanto siamo stati via, e abbiamo aggiunto cose che abbiamo imparato durante la pausa. Sarebbe bello se poteste davvero anticipare questo album. Crediamo che se prendiamo le cose passo dopo passo, postremo fare molte cose che sogniamo. Speriamo che molti di voi anticiperete la nostra musica e ci darete attenzione attraverso 'BADMAN'" (Youngjae, Jongup)

Giornalista Baek Jongmo phanta@xportsnews.com


cr: Nate.com
cr trad eng: bapyessir.com (Sarah)
cr trad ita: B.A.P ~ Best Absolute Perfect

Nessun commento:

Posta un commento